Castleton Tower, North Chimney, 19/10/2016
Onicer  simon
Regione  Altro
Partenza  Castle Valley, Moab, Utah (1550m)
Quota attacco  1900 m
Quota arrivo  2028 m
Difficoltà  TD- / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  In tenda all'inizio del sentiero, avvicinamento 40'
Attrezzatura consigliata  Materiale da incastro. Portare un cam grosso, 5 oppure 6, per il secondo tiro, altrimenti fidarsi di un vecchio spit fuori per meta'. Soste attrezzate.
Commento Da diverso tempo non eravamo abituati alla presenza di altri arrampicatori. Ogni notte invece 10-20 persone dormono in tenda al campeggio all'inizio del sentiero, per salire l'indomani la torre piu' famosa.
La North Chimney (che in realta' e' a nord-est) e' uscita come via di ripiego: mi e' bastato guardare dal basso il primo tiro della diretta alla parete nord (un diedro fessura offwidth di 45 metri, con gli ultimi 10 che strapiombano di 3, frequentato piuttosto raramente) per decidere, con evidente sollievo di Lf, che non avevo portato su abbastanza friends.
Su North Chimney invece abbiamo una cordata davanti e una dietro (quelli davanti non finiranno piu' di scusarsi di essere stati lenti, anche se non li abbiamo mai raggiunti), ma la via e' piu' che piacevole: il primo tiro notoriamente entusiasmante, i due tiri sopra, in camino, da ragionare. Tutta la via dal sapore molto dolomitico, sia come movimenti che come ambiente.
La cima placida e tutta per noi, col sole basso e l'aria ferma e quasi fredda. Scesi in doppia dalla Kor-Ingalls, con una corda singola.