Charlotte Dome, parete sud, 01/10/2016
Onicer  simon
Regione  Altro
Partenza  Onion Valley, Independence, California (2750m)
Difficoltà  AD+ / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  In tenda a Charlotte Lake (prima su, poi giu'), 13 km.
Attrezzatura consigliata  1 serie di friends, via tutta da attrezzare
Commento Via abbastanza fuori mano, ma famosa per la qualita' del granito, molto lavorato.
Alla partenza, vista da sotto, la parete sembra ripida, e la guida dice 6-9 ore di arrampicata. Ci guardiamo. Sara' mica troppo tardi? Su a meta' parete si vede una cordata impegnata in manovre alpinistiche. Ok clima ventilato, aria limpida: andiamo.
Pronti, via: di slancio arrivo in conserva alla fine del quarto tiro. Proseguiamo fiduciosi. Superiamo a velocita' doppia la cordata davanti...il capocordata impegnato a piazzare un friend poco dopo meta' parete. Comincio ad avere dei dubbi sulla sostanza della arrampicata: il fatto e' che un granito lavorato e' un granito appigliato, e di appigli ce ne sono veramente tanti: non sai piu' che fartene. Aggiungi una parete la cui inclinazione e' di diverse decine di gradi lontana dalla verticale, e l'arrampicata si trasforma in una corsa. Raggiungiamo in breve i famosi "furrows" (formazioni simili ai tafoni delle coste granitiche mediterranee): qui gli appigli sono talmente grandi che ti ci puoi sedere dentro.
La cima arriva prestissimo ed e' un posto carino (siamo nel Kings Canyon National Park), molto panoramico.
Mentre scendiamo lungo le placche a destra della montagna, in un vento furioso, guardo i canali e gli strapiombi del versante sud-est, da lontano apparentemente liscio: magari la prossima volta si puo' salire di li' senza corda!

Foto 1) A Kearsage pass, notare lo zaino con la roba per il campeggio: stavolta abbiamo esagerato
Foto 2) Charlotte Dome come si presenta al termine dell'avvicinamento: la via percorre il profilo di sinistra