Creste Pizzo Camino-Corna di S. Fermo (Una Via per Attilio), 25/09/2016
Onicer  POLLON
Partenza  Pendici Monte Arano (1500m)
Difficoltà  AD / IV ( IV obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Laeng e S. Fermo
Attrezzatura consigliata  N.D.A. e due mezze corde da mt. 30
Commento Impegni inderogabili ci costringono a partire dalle pendici del Monte Arano alle 11, ma forti dell'alta pressione e del tempo sicuramente stabile, partiamo tranquilli e saliamo spediti fino al Rif. Laeng, qui facciamo una breve pausa per salutare i gestori e poi via verso il Passo Varicla dove troviamo i primi bolli blu che segnano l'inizio della via. Risaliamo il canale nord del Pizzo Camino sino in vetta e, tra saliscendi, traversi pił o meno esposti, paretine, diedri, canali e corde doppie, passando dalla Cima Tabak,Cime di Varicla, Cima Moren e Pale di S. Fermo, arriviamo alle Corna di S. Fermo...sono le 17.45! Breve pausa e poi via, iniziamo la discesa per sentiero su coste erbose che ci porterą di nuovo alle pendici del Monte Arano.