Grignetta - Cresta Segantini, 25/09/2016
Onicer  il Duca
Partenza  Piani Resinelli (1250m)
Difficoltà  AD / IV- ( III+ obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Bivacco Ferrario
Attrezzatura consigliata  Corda da 55m, qualche cordino e friend medio-piccolo.
Itinerari collegati  Grignetta (2177m), per la Cresta Segantini
Commento Partiti dai Resinelli, percorriamo tutta la Direttissima fino al colle Valsecchi.
Da qui attacchiamo la Segantini, inizialmente un po’ affollata. Saliamo il camino con un primo tiro, poi in spaccata superiamo lo strapiombino (forse il passaggio più duro della via). Proseguiamo seguendo tutta la cresta, mai difficile, ma sempre dal sapore alpinistico. Il percorso è ben segnato con bolli rossi (non ne ricordavo così tanti) e qualche sosta a fittoni. Alternando tiri, tratti in conserva e un paio di doppie, arriviamo alla paretina finale, che è possibile aggirare sulla destra. Noi l’abbiamo salita e merita decisamente. In vetta alla Grignetta ci accoglie un concerto di musica classica.
In discesa abbiamo seguito la Cermenati e poi il sentiero delle capre.

Via sempre bella, percorsa con Ale: ce la siamo decisamente goduta.