Presolana Centrale, Via Castiglioni-Saglio, 24/09/2016
Onicer  Zeno
Partenza  Passo della Presolana (1300m)
Difficoltà  AD / IV+ ( III+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli
Attrezzatura consigliata  da arrampicata su roccia, corda 60 m, 3/4 friends medio - piccoli, 5/6 rinvii, cordini, fetucce.
Commento Piacevole visita pomeridiana alla Regina: La via Castiglioni-Saglio alla Presolana Centrale è una classica discretamente frequentata. Percorriamo il sentiero nella consueta “nebbia presolanica pomeridiana” incrociando le cordate che ormai scendono, fuggendo qualche goccia d’acqua. Durante la salita le nuvole tuttavia si diradano regalandoci giochi di luci, ombre e scorci davvero suggestivi. L’arrampicata è sempre piacevole, logica e divertente. Si possono scegliere alcune placche e paretine più dirette dove la roccia è più compatta e le difficoltà crescono un poco (il percorso originale affronta difficoltà massime di III+). Discesa rapida per il canale Bendotti (a metà conviene calarsi in doppia per 30 m su due golfari posizionati a sinistra – viso a valle). Sulla via è stata aggiunta una coppia di fix con anello passacorda ogni 50 m che rovina un po’ l’atmosfera storica di questo itinerario.
Bellissima (mezza) giornata con mio papà.