Norman Clyde peak, Firebird Ridge, 20/09/2016
Onicer  simon
Regione  Altro
Partenza  Big Pine Creek, Big Pine, California (2400m)
Difficoltà  D+ / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Tenda a Brainerd lake, oppure Finger lake
Attrezzatura consigliata  n.d.arrampicatoria
Commento E' lo spigolo (foto 1) che delimita a sinistra il canale della via normale. Lo avevamo sottovalutato, pensando che fosse non piu' che una variante a questa. Si e' rivelato invece una via alpinistica old style, abbastanza ingaggiosa, ricca di passaggi esposti, lunga e che richiede cautela in diversi punti. E' pochissimo percorsa (in via non si trova niente). Ci ha impegnato per diverse ore, e solo discendendo dalla vetta principale (a energie prosciugate e stomaco vuoto) mi sono reso conto che la roccia di questa parte della Sierra, il gruppo delle Palisades, e' sostanzialmente identica alla tonalite dell'Adamello: infatti sono le medesime le placche, le fessure, gli stessi i blocconi (e anche detriti e massi instabili...), e anche la stessa la forma delle montagne. Manca l'isiga sulle cengie, le mucche al pascolo (ne facciamo a meno), mancano i rifugi sul pavimento delle valli.
Ma un panino col grana (e maionese ovviamente) che ci aspetta allo zaino non ce lo siamo fatto mancare.