Marmolada Punta Rocca - Vinatzer, 10/08/2008
Onicer  zampe
Regione  Veneto
Partenza  Rifugio Falier (2000m)
Difficoltà  TD+ / VII- ( VI- obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Falier
Attrezzatura consigliata  NDA
Commento Storica e grandiosa via nel cuore della Marmolada. Sinceramente non riesco neppure a immaginare come Vinatzer nel 1936 abbia avuto l’ardire di aprire una simile via. Il primo tiro sul gelido camino rosso chiarisce subito che razza di fuoriclasse poteva essere. La via è atletica e varia anche se prevalgono i diedri e i camini alle placconate che magari ci si può immaginare. Arrampicare sulla Sud è sempre un’esperienza dell’anima, un vero e proprio viaggio soprattutto per chi, credo, da buon dolomitista, ha sempre visto la “Marmolada” da ogni angolo di Veneto e Trentino su cui sciava o arrampicava. La difficoltà dal mio punto di vista è difficile da stabilire. Personalmente concordo con i gradi della relazione del Dinoia dato che moltissimi passaggi sono azzerabili, altrimenti salendola tutta in libera mi pare che le difficoltà del Giordani siano assolutamente corrette.
Alcuni camini di quarto grado diciamo che mettono bene in risalto quanto la padronanza di questa tecnica sia fondamentale per salire rapidamente e senza difficoltà… A me tutti i camini di IV° sono sembrati più duri… Molti tiri sono continui ed entusiasmanti e direi che è superfluo aggiungere altro per una simile via classica. Noi poi siamo usciti per la Livanos. quando ce ne siamo accorti ormai l’avevamo imboccata, lasciando troppo a sx l’uscita Scenico. Beh la Livanos non la consiglio proprio sia per la qualità della roccia, sia per l’umido continuo degli ultimi tiri, sia per i sassi volanti che cadono dall’alto… Discesa poi veloce e molto agevole grazie alla neve residua che ricopre ancora il povero e amato ghiacciaio.
Niente foto causa drammatica dimenticanza della digitale……