Val di Mello, Il risveglio di Kundalini, 11/09/2016
Onicer  Orobicando
Partenza  S.Martino (1075m)
Difficoltà  TD / VII- ( VI obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rif Luna nascente, Rif. Mello, trattoria Gatto rosso
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione alpinistica.
Necessaria serie completa di friend, in particolare doppiare le misure grandi e medie; i nuts sono utilizzabilii ma non necessari; cordini necessari per le soste.
Commento Sviluppo: 410 m.
La via si trova sulla parete nota come "Dimora degli dei" sovrastata dallo "Scoglio delle metamorfosi" dove si trovano le famose "Luna nascente" e "Polimagó".

Subito dopo il corso di alpinismo, questa via è stata per me l'inizio dell'attività alpinistica; un inizio che non si dimentica dato che abbiamo preso un bell' acquazzone a metà del penultimo tiro: dovemmo attendere alcune ore per far asciugare la roccia, quindi, chiusa la via, abbiamo bivaccato nel bosco.

A poco più di un anno di tempo sono tornato per la seconda manche e per fare finalmente il famoso Arco pietrificato, che la scorsa volta abbiamo dovuto aggirare a causa del ritardo accumulato in via: tiro spettacolare !

Superato il traverso sotto questo altissimo muro di roccia ancora acqua !
Per fortuna da qui, con due calate delicate in obliquo, abbiamo raggiunto la sosta di cochise, e poi giù rapidi in doppia fino a terra ( 4 calate; è possibile farne solo 3)

Note: tra i due attacchi possibili ho preferito quello più in alto che segue interamente la prima fessura orizzontale.
La fessura alla base dell' Arco era bagnata in un paio di punti, in particolare al suo inizio.

Con: Luca Ferrandi, Mario Marè (rispettivamente direttore e vice della scuola alpinismo valle dell'adda), e Daniele Molinai.