Pizzo Spazzacaldera, via Mosaico - Foto, 01/09/2016
Onicer  Orobicando
Partenza  Funivia di vicosoprano (1220m)
Difficoltà  TD- / VI+ ( VI+ obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  Casa dei digaioli, Capanna Albigna
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione alpinistica. Fondamentali friend di misura media e grande, utili cordini per qualche clessidra.
Inutili dadi e chiodi ( via completamente spittata)
Commento Dislivello tot: 265 la via + 150 la cresta; 385m lo sviluppo.

Arrampicata davvero eccezionale e dalle difficoltà sempre sostenute.
La via offre un' arrampicata molto varia che comprende la placca appoggiata, piccole fessure, spaccature, lame, diedro, spigolo, e alcuni metri di "aderenza spietata" piuttosto verticali: insomma tutto ciò che si può volere dal granito !
Le lunghezze sono generalmente ben protette per una via in ambiente (direi S2, chiodatura a c.a 6/7m), tuttavia è stato spesso necessario integrare.
Gli ultimi 150 metri si possono fare slegati (o in conserva): a chi non fosse mai stato consiglio di tenere la sinistra stando così vicini al filo di cresta su rocce facili e sagomate.
Noi al contrario abbiamo ci siamo tenuti più a destra seguendo la direzione indicata da un vecchio chiodo in loco che ci ha portato a fare un inutile tiro di corda.

Purtroppo per questioni di tempo non siamo riusciti a fare anche la Fiamma.

DISCESA: dalla cima effettuare una breve calata (circa 10m) fino a una cengia detritica qui seguire l'evidente sentiero fino a un colletto con omino(rocce semplici);poi seguire l'ancora più evidente sentiero che in corrispondenza di un gruppo di omini inizia a salire, oltrepassa un colletto e arriva alla normale, qui c'è un canale ripido al termine del quale una sosta con maglia per la calata conduce al sentiero.