Punta Sertori, cresta Marimonti, 17/08/2016
Onicer  fabiomaz
Partenza  Bagni di Masino (1170m)
Difficoltà  D- / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rif. Gianetti
Attrezzatura consigliata  NDA. Serie di friends. Ci si protegge molto a cordini.
Commento Partiti per fare la traversata al Badile che avrebbe reso sicuramente pi interessante e remunerativo l'itinerario, pur trovandoci in vetta alla Sertori prima delle 11.00, abbiamo valutato di scendere con le doppie perch si vedeva arrivare il maltempo. Le doppie sono evidenti e attrezzate con due spit e anello di calata. Da verificare sempre i cordini. Appena completata l'ultima doppia arrivato l'acquazzone..
Via di carattere prettamente alpinistico. Una volta trovato il camino di attacco, basta seguire il facile. Il mio suggerimento di non esagerare nel seguire il facile per non finire su roccia brutta/erbosa. Il grado permette di evitare i passaggi erbosi su belle placche lavorate. Presenti alcuni chiodi e numerosi cordini, spesso marci. Nella parte alta le soste sono state attrezzate con un unico spit, scelta che non ho capito molto: o non metti nulla e lasci la via col suo sapore originale, o mettine 2 di spit per dare sicurezza alla sosta.