Punta Sertori, cresta Marimonti, 17/08/2016
Onicer  fabiomaz
Partenza  Bagni di Masino (1170m)
Difficoltà  D- / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rif. Gianetti
Attrezzatura consigliata  NDA. Serie di friends. Ci si protegge molto a cordini.
Commento Partiti per fare la traversata al Badile che avrebbe reso sicuramente più interessante e remunerativo l'itinerario, pur trovandoci in vetta alla Sertori prima delle 11.00, abbiamo valutato di scendere con le doppie perchè si vedeva arrivare il maltempo. Le doppie sono evidenti e attrezzate con due spit e anello di calata. Da verificare sempre i cordini. Appena completata l'ultima doppia è arrivato l'acquazzone..
Via di carattere prettamente alpinistico. Una volta trovato il camino di attacco, basta seguire il facile. Il mio suggerimento è di non esagerare nel seguire il facile per non finire su roccia brutta/erbosa. Il grado permette di evitare i passaggi erbosi su belle placche lavorate. Presenti alcuni chiodi e numerosi cordini, spesso marci. Nella parte alta le soste sono state attrezzate con un unico spit, scelta che non ho capito molto: o non metti nulla e lasci la via col suo sapore originale, o mettine 2 di spit per dare sicurezza alla sosta.