Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Corno Gioià, Canalone Venturi, 26/08/2016
Inserisci report
Onicer  simon   
Regione  Lombardia
Partenza  M.ga Lincino, Valle di Saviore (BS) (1600m)
Quota attacco  2700 m
Quota arrivo  3087 m
Dislivello  400 m
Difficoltà  AD+ / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Baita Adamè (2150 mt)
Attrezzatura consigliata  3 friend medio-grossi, 4 rinvii, 5 cordini
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Tra le sgroppate adamelliche, per me questa è la più bella di tutte! Granito chiaro, lisciato dall'acqua ma ricco di appoggi. Poi un diedro fessura dove puoi incastrare le mani. E sopra un canalone di 400 mt col pavimento (non di detriti ma...) di tonalite. Una vera curiosità geologica: va su, perfettamente rettilineo, attraversando l'intera montagna fino alla forcella tra le due vette. E i gradi sono quelli goduriosissimi: quarto fino al diedro compreso, e poi terzo nel canalone.
E' una via storica: vi si trovano soste a chiodi.

La foto 1 è la pagina della guida Saglio del 1954 che riporta la relazione. Le fantomatiche "scariche che possono strappare la cordata" si riferiscono al periodo dell'ultima glaciazione. Nella foto 2 si vede l'attacco, in corrispondenza di quel pilastrino chiaro alla mia sinistra: questo consente di evitare la placca di neve. Poi si traversa nel diedro (quello sopra la mia spalla destra) che costituisce la direttiva di salita. Foto 3 il canalone vero e proprio.

E per la discesa abbiamo trovato una comoda soluzione. A ritroso dalla cima all'intaglio di sbocco del canalone, poi si scende nel versante opposto (val Salarno) seguendo la via normale, lungo la caratteristica spaccatura (un camino di 5 mt nel quale bisogna incastrarsi, possibile doppia) e poi le placche (camminabili), giù fino a dopo l'istmo. Superatolo, ci si volge a sinistra (cenge), e si risale in diagonale il fianco della montagna puntando alla seconda selletta (ometto) della cresta che collega il corno Gioià alla cima Poia . Il versante opposto di questa sella è un canale erboso che deposita sul Coster di destra della val Adamè.
Report visto  3275 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport