Pinnacolo di Maslana, Bingo Bongo, 25/08/2016
Onicer  Zeno
Partenza  Valbondione (950m)
Difficoltà  D / VI- ( V obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  Dadi e friends fino al 3 BD
Commento Dopo due giorni torno al Pinnacolo con mia sorella Sofia e mio papà che non hanno mai visitato questo gioiello orobico. Bingo Bongo è stata aperta da Andrea Savonitto, Massimo Sala e Marco Gaiazzi nel 1980. Purtroppo la via è abbastanza abbandonata: l’erba intasa talvolta le fessure, non si trovano in internet relazioni ed un chiodo mi è rimasto in mano. Ho deciso di tornare per darle una sistemata e redigere una relazione precisa perché permette di arrivare alla Madonnina con difficoltà inferiori rispetto alle altre classiche ma con un’arrampicata altrettanto entusiasmante. Se qualcuno volesse andarci nel frattempo e desidera info mi scriva pure. Un grazie ad Alessandro Monaci (airbone) che ci ha dato alcune indicazioni per la via.
Recuperato un dado BD n. 8 nella variante sinistra del terzo tiro, restituisco ad eventuale proprietario.