TORRE TRIESTE VIA CASSIN, 25/08/2016
Onicer  vice72
Regione  Veneto
Partenza  CAPANNA TRIESTE (1130m)
Difficoltà  ED / VIII- ( VI+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  VAZZOLER
Attrezzatura consigliata  N.D.A. COMPLETA ANCHE 1 STAFFA PUÒ TORNARE UTILE
Commento Un film.
Mi sono serviti 3 tentativi per portarla a termine il 1° tentativo è naufragato sulla 2° cengia per il mal tempo il 2° sempre sulla 2° cengia per infortunio muscolare del socio pensavo ci fosse una maledizione.
Ieri finalmente grazie ad una meteo fantastica ho realizzato un mio sogno nel cassetto.
Parlando della giornata è cominciata con la partenza dalla capanna Trieste alle 4 ed alle 6 abbiamo attaccato alle 9,40 eravamo alla 2° cengia conoscendo già i tiri.
qui comincia un'altra via di altri 10 tiri i primi 6 duri con diversi passaggi obbligati di VI+ dove alcuni chiodi sono rotti e dove cassin aveva posizionato i cunei adesso bisogna utilizzare i frieds.
Duri sono il 13° tiro per la libera e il 16 in libera di VIII- per l'artificiale .
Insomma una via dura che non finisce ed anche i tiri di V finali con le braccia piene sono duri.
In 8h,30 totali finalmente abbiamo toccato la vetta.
N.B. VIA ASSOLUTAMENTE DA NON SOTTOVALUTARE PER CORDATE AFFIATATE E PREPARATE CON ESPERIENZA SIA SULL'ARRAMPICATA LIBERA CHE ARTIFICIALE.
La discesa nella parta alta fino alla 2° cengia è descritta bene nella relazione di Rabanser e noi dalla 2° in giù La conoscevamo già in totale abbiamo atterrato in 2h,30.
Insomma alla Trieste alle 18.00 circa dove abbiamo brindato con una bella media.