Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Creste Integrali Presolana da Valzurio al Visolo, 23/08/2016
Inserisci report
Onicer  cri   
Regione  Lombardia
Partenza  Passo della Presolana (poco prima) (1200m)
Quota attacco  1900 m
Quota arrivo  2521 m
Dislivello  1800 m
Difficoltà  AD- / III+ ( III obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli
Attrezzatura consigliata  Friend, cordini, nr. 2 corda da 30 m o una da 60 m
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Domenica mattina squilla il cel e leggo "Cris ci sei martedi...la meta sceglitela tu!!!
Come posso dire di no ad una domanda del genere viste le giornate che hanno prospettato per tutta la settimana ...e siccome ho ancora qualche chicca da percorrere non mi resta che proporre a Giovanni, a Lidia e a Dario le creste integrali della Presolana da Valzurio al Visolo.
Un itinerario per amanti delle "tribolere" come si dice in dialetto, dove non bisogna mai calare la concentrazione e bisogna tastare ogni sasso che si trova sia a portata di mani che piedi.
Il nome IntegralPresolana é stato coniato da Oscar e Nicola (socio con cui ho percorso il Sassolungo) che anni fa l'hanno relazionata e bollata e devo dire che hanno fatto un bel lavoretto, soprattutto perché in alcuni punti si puo' sbagliare facilmente, soprattutto nel tratto a picco sugli orridi della Valzurio.
In quei tratti verticali meglio non perdere troppo tempo a guardar giù perché il salto nel vuoto é davvero notevole altro che bungee Jump.
In questo primo tratto effettuiamo un po' di libera arrampicata fino ad arrivare ad una bella parete forse di 10 m circa di III+ dove preferiamo affrontarla con la corda. Superatala, susseguono altri passaggi esposti sempre su terreno infido, un altro passaggino verticale ed esposto ed eccoci alla Presolana di Castione; sono trascorse 4 ore da quando abbiamo parcheggiato l'auto al passo ed abbiamo raggiunto l'attacco del sentiero che dal Passo della Presolana si dirige al Colle della Presolana seguendo le indicazioni rifugio Olmo (ma non lo si raggiunge ovviamente).
Siamo carichi, ora la cavalcata é cosa già nota, tutti e 4 abbiamo percorso i successivi tratti, sappiamo che ci aspetta la bella paretina di 3 nel camino, prima di sbucare sull'esile crestina della Josi, affrontata serenamente senza conserva.
Arriviamo alle 11 in vetta alla Presolana Occidentale, piccolo break, tante foto perché la giornata non é splendida di più e via per l'ultima parte, comunque impegnativa, delle creste.
Una calata, tanti tratti in disarrampicata, il passaggio del Gatto e cosi passando per la Presolana di Prato, per la Centrale, per l'Orientale ed infine sul Visolo terminiamo questo lungo tour in cresta, veramente lungo, davanti ad una birra ed all'immagine della cavalcata stampata nei nostri occhi (ore 16:30).
Dislivello cumulativo abbastanza notevole circa 1.800 m di su e giù, 16 km di cui 5.80 km di "sole" creste e 11 ore di cammino (compreso di soste).... Insomma abbiamo avuto pane per i nostri denti.
In compagnia di Dario, Giovanni (Piccologio) e Lidia.
Foto 1: Le creste di Valzurio viste dopo il Colle della Presolana
Foto 2: paretina di III +
Foto 3: noi 4 in vetta all'Occidentale
Report visto  3308 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport