via les dentes de cyrielle alla aiguillette de queyrellin, 24/08/2008
Onicer  michelealebardi
Regione  Francia
Partenza  névache (1880m)
Difficoltà  ED / 7a ( 6b obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  refuge du chardonnet
Attrezzatura consigliata  15 copie, friends 0.1-0.3-0.5 camelot o dadi
Commento che dire di una via del genere....DA URLO..... grazie a Guido che m'ha convinto a fare questa trasferta...
avvicinamento di 2 ore scarse su ottimo sentiero sin dopo il rifugio pio per tracce veso la parete ovest (omini)..attacchiamo la via verso le 10 perchè prima la roccia era troppo fredda, cosi nel frattempo abiamo sparato cazzate alpinistiche e varie...:-))la via attacca nella parte più bassa della III torre in verticale alla cima (tracce) il primo tiro è di III su placche facili, poi la via comincia a tirare subito con due tiri di 6c su placca e goccie, due tiri riposanti di 6a e di 6b e via con altri tre tiri con passi di 6c si arriva al magnifico traverso di 7a, una serie di passaggi d'equilibrismo si tacche e fessurina con un'uscita delicata, ultimo spit dietro il culo di 4 metri (proteggibile con friend), un tiro corto di 6a, l'ultimo tiro di 6c su magnifica fessura con uscita strapiombante, che mi è capitato da secondo con zaino, ma l'ho liberato comunque (viva la forza bruta:-)))e per finire un tiro di 6b non banale ...insomma un vione molto tecnico percorso in 5 ore e 20, con gran soddisfazione sia mia che di Guido, discesa in doppia.....per una ripetizione attaccare non presto perchè il sole arriva verso le 12.30 ed essendo in quota l'aria è sempre frizzante, noi abbiamo arrampicato sempre con il widstopper....il rifugio è accogliente ed ha il quaderno delle relazioni di tutto il massiccio .....BUONA SKALATA A TUTTI....