Presolana Nord, Un giardino per Giammario, 15/07/2016
Onicer  Zeno
Partenza  Colere (1100m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  ED / VIII- ( VII- obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Albani
Attrezzatura consigliata  Nda, utile una staffa se non si possiede un solido 6c a vista
Commento Ogni volta che da qualche angolo orobico faceva capolino la muraglia giallastra che costituisce il versante settentrionale della Presolana si mischiavano in me desiderio e timore reverenziale. Finalmente grazie alla proposta di Silvano ho potuto toccare con mano l'atmosfera magica della Nord da tanti descritta.
La via è una vera perla, 13 tiri atletici e severi di roccia ottima si susseguono senza lasciarti fiatare. La sistemazione delle soste e sostituzione dei rari spit sui tiri rende l’itinerario sicuro anche se la totale esposizione si sente comunque. Arrampicato sempre a tiri alterni tranne L 11 che ha scalato ancora Silvano; ne aveva da vendere e ha salito tutta la via in libera. Dalla cengia siamo saliti in vetta e scesi sulla Sud; il cielo incredibilmente terso ci ha regalato una vista incantevole su tutti i monti prostrati intorno alla Regina. Un grazie ad Elena che ci ha portato all’andata ed al leggendario Pieroweb che ci ha dato un passaggio per il ritorno.