Monte Castello di Gaino, 02/07/2016
Onicer  Minali Pietro
Partenza  Gaino - Gardesana (362m)
Difficoltà  D / VI- ( III+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Nessuno - niente acqua
Attrezzatura consigliata  Rinvii Friends cordini
Data per 5 ore .. dipende . Oggi caldo pause recuperi ricerca partenza 8 ore alla vetta.
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Percorrere la "Gardesana Occidentale" e raggiunto il paese di Toscolano Maderno seguire le indicazioni per Gaino; proseguire per la località Castello (indicazioni per l'omonimo agriturismo). Raggiunto uno slargo abbandonare la strada principale e imboccare una stradina stretta che si stacca sulla destra (curva a gomito - necessario fare manovra).
Parcheggiare in corrispondenza di un tornante sulla sinistra oltre il quale la strada aumenta decisamente di pendenza.
Da qui proseguire a piedi sino a raggiungere una sbarra; imboccare la traccia di sentiero che verso sinistra conduce alla base dell'evidentissima cresta. L'attacco è posto in corrispondenza dello spigolo (presente una V dipinta sulla parete. Dispendio energie alto, su giu e in tre è sempre più impegnativo. Partenza sulla via di V. Fotografie , gli amici in azione. Gio si è proprio divertito. Consiglio 3 litri di acqua se fa caldo come oggi.