La bellezza della venere e mercurio serpeggiante, 16/08/2008
Onicer  gian54
Partenza  Campo sportivo di Drò (100m)
Difficoltà  D / VI- ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  12 coppie ed alcuni cordini
Commento Partito con Fiore per fare una via in Brenta, al Lago d’Idro viste le abbondanti piogge dei giorni precedenti ed il cielo ancora plumbeo dirottiamo verso Arco. Parcheggiata l’auto al campo sportivo di Dro, prendiamo il sentiero in direzione Pietramurata e in meno di 10 minuti si è all’attacco. Saliamo “ La bellezza della Venere” alla Piramide Lacsmi, arrampicata divertente su ottima roccia prevalentemente in aderenza, la via è ben protetta con cordini nelle clessidre, spit con anello e chiodi. All’uscita della via torniamo per sentiero velocemente all’attacco e visto che è presto decidiamo di fare anche l’altra via a fianco “Il mercurio serpeggiante”. Le difficoltà dei primi tiri sono anche qui sul quarto sempre su ottima roccia, poi la via diventa più impegnativa e per me al limite con tiri sul 5, la tirerà Fiore, sono numerosi i traversi su ottima roccia ben protetti ma molto esposti fino alla fine. Il tempo da coperto si apre regalandoci una bella giornata di arrampicata al caldo sole mitigato da una bella brezza in alto.