Finale, Paretone, Via Fivy, 06/12/2015
Onicer  sorega
Regione  Liguria
Partenza  Finalborgo, Valle Aquila (100m)
Difficoltà  TD- / 6a+ ( 5c obbl. )
Esposizione  Ovest
Attrezzatura consigliata  2 mezze da 50 m, 13 rinvii, cordini e fetucce. Inutili dadi e friends.
Commento Giornata coperta al mattino e parzialmente soleggiato al pomeriggio. Temperatura gradevole. Nessuna cordata vista sul paretone oggi. Forse sono stati tutti scoraggiati dal cielo molto grigio del mattino. La Fivy è un'altra via molto bella, un po' cortina (solo 5 tiri) ma che riserva un'arrampicata entusiasmante con solo alcuni brevi tratti un po' troppo unti. Non servono dadi e friends. Solo fetucce e cordini per clessidre e alberi. Per l'attacco, dalla Cappelletta delle Grazie, salire per il sentiero "Ermano Fossati" fino ad arrivare contro il paretone. Da qui salire ancora per qualche decina di metri il sentiero e in corrispondenza di due triangoli e una freccia rossi prendere a destra una traccia più ripida ed evidente che porta alla base della via (scritta). Il primo tiro è breve e facile, poi il secondo è già più serio superando un diedro con stretta fessura un po unto. Il terzo tiro passa tra alberi e finisce appena oltre un grosso masso sotto il quale si deve passare. Il quarto tiro è un altro dei "must" di Finale su roccia lavorata da sogno e finale in traverso a sinistra su roccia fantastica. L'unica pecca è il passaggio chiave al primo fittone un po' troppo unto, ma che si può azzerare. Al quinto tiro traversare a sinistra fino alla fine del tetto. Da qui continuare il traverso a sinistra tralasciando di salire seguendo dei fittoni di un'altra via. Verso la fine del traverso si trova un chiodo e da lì si sale al diedro largo e lavorato con chiodi e un fittone che porta alla grotta di uscita. Altra bella scalata con Mimix.