Finale, Paretone, Via Fivy, 06/12/2015
Onicer  sorega
Regione  Liguria
Partenza  Finalborgo, Valle Aquila (100m)
Difficoltà  TD- / 6a+ ( 5c obbl. )
Esposizione  Ovest
Attrezzatura consigliata  2 mezze da 50 m, 13 rinvii, cordini e fetucce. Inutili dadi e friends.
Commento Giornata coperta al mattino e parzialmente soleggiato al pomeriggio. Temperatura gradevole. Nessuna cordata vista sul paretone oggi. Forse sono stati tutti scoraggiati dal cielo molto grigio del mattino. La Fivy un'altra via molto bella, un po' cortina (solo 5 tiri) ma che riserva un'arrampicata entusiasmante con solo alcuni brevi tratti un po' troppo unti. Non servono dadi e friends. Solo fetucce e cordini per clessidre e alberi. Per l'attacco, dalla Cappelletta delle Grazie, salire per il sentiero "Ermano Fossati" fino ad arrivare contro il paretone. Da qui salire ancora per qualche decina di metri il sentiero e in corrispondenza di due triangoli e una freccia rossi prendere a destra una traccia pi ripida ed evidente che porta alla base della via (scritta). Il primo tiro breve e facile, poi il secondo gi pi serio superando un diedro con stretta fessura un po unto. Il terzo tiro passa tra alberi e finisce appena oltre un grosso masso sotto il quale si deve passare. Il quarto tiro un altro dei "must" di Finale su roccia lavorata da sogno e finale in traverso a sinistra su roccia fantastica. L'unica pecca il passaggio chiave al primo fittone un po' troppo unto, ma che si pu azzerare. Al quinto tiro traversare a sinistra fino alla fine del tetto. Da qui continuare il traverso a sinistra tralasciando di salire seguendo dei fittoni di un'altra via. Verso la fine del traverso si trova un chiodo e da l si sale al diedro largo e lavorato con chiodi e un fittone che porta alla grotta di uscita. Altra bella scalata con Mimix.