Presolana di Castione & Occidentale, 18/11/2015
Onicer  Beps65
Partenza  Passo Presolana (1290m)
Difficoltà  PD- / III+ ( III obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli - Bivacco città di Clusone
Attrezzatura consigliata  Nda - bastano 30mt di corda, tre rinvii, qualche cordino e moschettone
Commento Come ogni anno per il compleanno, approfitto della fiera agricola che cade in questo periodo, per un bel giro appagante, e quanti posti lo sono come la Presolana?! Dolomiti Lombarde, pareti a picco, avvicinamento breve, la giornata è calda e limpidissima, saliamo verso la cima di Castione per vedere finalmente la cresta Josi senza nebbie, un oretta e siamo alla paretina di III, incredibilmente la saliamo senza il timore della prima volta, (segno che rifare le cose è sempre più facile), la roccia sembra quasi migliorata! Poco dopo la cresta e la vetta Occidentale, è presto, la tentazione di ripercorrere le creste è tanta, ma oggi no, oggi relax in vetta, festeggio i miei cinquant’anni quassù! Ho con me una bottiglietta di prosecco per l’aperitivo, parmigiano ed una Spongada, un pranzo da RE in cima alla REGINA! Dopo tre belle ore a goderci lo spettacolo rientriamo, la discesa anche se dalla normale merita sempre cautela, altra pausa alla cappella Savina (stavolta è l’ora del the!) e una bella sbirciata al nuovo bivacco citta di Clusone, davvero un riparo straordinario, scrivo due parole di complimenti e per la valle dell’ombra rientriamo al tramonto della Presolana completamente infuocata…..