Pizzo del Becco, Via Moro Oprandi, 09/08/2008
Onicer  paolo75
Partenza  Mezzeno (Roncobello) (1600m)
Difficoltà  TD+ / VII ( VI obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rif. lagi gemelli
Attrezzatura consigliata  normale più nut, friend, chiodi e martello
Commento Via molto bella e logica con arrampicata entusiasmante ad o gni tiro, ad eccezzione del nono che merita un capitolo a parte e un'attenzione particolare.
Si sposta molto per cercare una placca quando diritto c'è la via orobica, quindi non è obbliatorio; è il tiro più difficile e impegnativo (il resto arriva al sesto grado), salendo una placca compatta sprotetta e improteggibile ( VII per 15m filati senza nulla quindi occhio!!!), noi dopo quei 15 metri siamo scappati diritti su difficolta minori, altrimenti occorreva attraversare a sx e fare altri 10m di VII con 2 chiodi gia presenti. La placca in questione è fantastica, ma lo spavento è notevole.
Ci sono delle imprecisioni sulla relazione presente al rifugio gia senalate al rifugista, tra cui la presenza di 8 chiodi nel fatidico nono tiro.