Hokuspokus, 09/08/2008
Onicer  Gian Pietro
Partenza  Staz. superiore Diga Albigna (2200m)
Difficoltà  TD- / 6a ( 6a obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Capanna Albigna
Attrezzatura consigliata  Soste a spit (collegati con cordini) con anello di calata. Utili dei friends per i primi 10 metri del tiro piu' impegnativo.
Commento Dalla stazione superiore della funivia si attraversa la diga e si segue il sentiero per la capanna Albigna. Poco prima di arrivare al rifugio si sale a sinistra fino alla base di un evidente e ben delineato spigolo (spit visibile poco piu' in alto). Con tre tiri di 3° 5° 3° si arriva all'altezza del grande muro compatto dove inizia la seconda parte della via. Seguendo a sinistra le tracce si raggiunge la fessura iniziale (da proteggere). Il primo tiro, 6a, è molto delicato e prevede anche un traverso di 10/15 m su appoggi molto piccoli con protezioni abbastanza lontane (5/6m). I primi 20 m del secondo tiro sono ancora 5c-6a con spit leggermente piu' ravvicinati, poi le difficolta' diminuiscono decisamente (4° 3°). Dalla sosta del primo tiro, tendendo a sinistra anzichè salire in verticale, dovrebbero esserci difficolta' inferiori (non verificato). Discesa in doppie lungo la via.
Itinerario di 7 tiri di cui due molto adrenalinici causa impossibilita' di integrare le protezioni presenti.