Pizzo di Tronella (Picco del Mezzodì), 02/08/2008
Onicer  ALE
Partenza  Pescegallo (1454m)
Quota attacco  1906 m
Difficoltà  PD / III ( III obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  1 corda, qualche cordino e soprattutto..... il caschetto !
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Risalendo in auto da Morbegno la strada della Valgerola, ben presto si nota una bellissima torre che domina l'intera vallata; a prima vista sembrerebbe formata da un solo blocco di roccia, mentre se la si guarda da altre prospettive ci si accorge che questa torre e' in realta' una catena di sette cime: la Catena dei Tronella, la cui cima piu' alta e' il Pizzo di Tronella (mt. 2311), chiamato dagli abitanti Picco del Mezzodi', in quanto nell' antichita' veniva utilizzato come meridiana per misurare le ore della giornata.
Noi locali siamo sempre stati affascinati da questa cima, ma sino ad ora non avevamo mai provato a salirla ( un po' perche' non abbiamo mai sentito di alcuna relazione, un po' perche' non sembra avere un grande interesse di tipo alpinistico); oggi pero' decidiamo di toglierci questo sfizio e, sulla base di qualche indicazione sommaria che abbiamo avuto, saliamo prima per un canale sul versante W (prima di trovare quello giusto ne risaliamo ben due...), giungiamo su una selletta sotto le pendici dell' anticima nord, facciamo un lungo traverso sul versante E ( attenzione) che ci conduce al canale (circa 30 mt. di III° su veri e propri sfasciumi...moolta attenzione!) che conduce alla placca finale proprio sotto la cima (appoggiata, ma attenzione se bagnata...un passo di terzo nella parte finale).
La discesa avviene per l'itinerario di salita (doppia nel canale su albero).
Di certo non e' una gita da consigliare a chi vuole fare qualcosa con un minimo di interesse alpinistico; tuttavia per noi "locals" e' stata una bella soddisfazione averla finalmente salita ed una vera e propria avventura sulle montagne di casa.

Foto 1: Il Pizzo di Tronella con le anticime Nord
Foto 2: La doppia nel canale
Foto 3: La via di salita (la seconda parte)