Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Brenta EST o cima Vallesinella, 20/08/2015
Inserisci report
Onicer  pangma   
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Park Rif. Vallesinella (1500m)
Quota attacco  3000 m
Quota arrivo  3114 m
Dislivello  100 m
Difficoltà  PD+ / II ( II obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Tuckett
Attrezzatura consigliata  ramponcini per raggiungere la bocchetta di Tuckett, set da ferrata per il tratto delle Bocchette Alte, corda
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Pessime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento partito con Walter dal Vallesinella con l'obiettivo della cima Brenta mezzo Bocchette alte.
Alla bocchetta di Tuckett pieghiamo a dx in direz dell'Alimonta, dopo aver superato la cengia Garbari superiamo un breve risalto per arrivare ad una sorta di falsopiano ghiaioso: poco prima che il sentiero ritorni ad essere attrezzato (prima che la cengia si restringa nuovamente) alcuni ometti indicano - sulla dx - la salita alla cima Brenta. Si sale cercando di individuare gli ometti tenendo sostanzialmente il centro del canalino (II° max) ed in mezz'ora circa si arriva all'anticima: lì ci si ferma, andare avanti è parecchio rischioso. Anelli di calata possono condurre al colletto che divide l'anticima dalla cima vera e propria (scendere per 30/40 mt) ma poi ??? L'abbassamento del livello del ghiacciaio ha creato un solco difficilmente sormontabile dal suddetto colletto all'attacco della cima vera e propria, c'è da superare un tratto di alcuni metri completamente sprotetti, ma questo è il meno. Il bello verrebbe dopo con un pendio (a naso) di 150/200mt di lunghezza tra il II° ed il III° senza possibilità alcuna di protezione, completamente marcio, senza sufficienti punti di presa per mani e piedi(salire sarebbe arduo, scendere senza cadere difficilmente possibile, anche con corda di assicurazione ...l'assicuri a che ???). Pirla io a non documentarmi a sufficienza sulla via (sul web presenti salite su questo versante solo in presenza di manto nevoso, l'unico elemento che consentirebbe di rendere possibile la salita della cima con un certo margine di sicurezza), non sufficientemente chiaro il gestore del Tuckett nel dire chiaramente che da lì, senza neve, non si passa (o si passa x grazia ricevuta).
Fa niente, quello che ci circonda è di tale bellezza che non è stato vano il ritorno in Brenta dopo tanti anni.
Per la cima Brenta vera e propria sarà x un'altra volta e, sopratutto, da un altro versante: dalla normale della parete sud che diparte dal vallone del Brentei e Alimonta !! La normale che mi sentirei di consigliare.
INTEGRAZIONE AL REPORT: L'ANTICIMA RAGGIUNTA VIENE CHIAMATA CIMA VALLESINELLA o CIMA BRENTA EST
foto:
1 Walter che lucida le scale
2 canale di salita all'anticima della Brenta
3 cima vista dall'antecima
Report visto  3311 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport