Cima Piazzi ( cresta sud), 03/08/2015
Onicer  GIO64
Partenza  Monte (1600m)
Difficoltà  PD+ / III ( III obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  nda
Condizioni  Accettabili
Commento Visto lo zt a quote ormai impossibili lascio perdere tracciati che prevedono ghiacciai e cerco alternative che gli escludono.
Sulla guida dei monti d' Italia Alpi Retiche scopro questo itinerario che permette di raggiungere la Cima Piazzi senza toccare neve e ghiaccio.
A dir la verità le informazioni sono proprio scarne che mi lasciano qualche dubbio.
Si parte da Monte una frazione sopra l'abitato di Cepina in Val di sotto e con comoda sterrata si raggiunge il lago Campaccio.
Per ripidi magri pascoli raggiungo il Dosso dei Mot (2452 m) ; a questo punto non resta che seguire quasi fedelmente la cresta sud.
La prima parte delle cresta è una facile camminata fino circa 3000 metri.
Da questa quota la cresta comincia ad impennarsi tra rocce rotte e sfasciumi ma si sale ancora agevolmente.
La parte intermedia è quella più delicata per via della cattiva roccia che obbliga ad una progressione di massima attenzione e dove gli appoggi vanno verificati attentamente ed alcuni anche bonificati prima di caricarli.
Superata questo tratto la roccia diventa decisamente più buona e affidabile e cercando i passaggi migliori ( alcuni passi di III) si raggiunge la spalla a 3241 m e la cresta SSW.
Da qui sempre per cresta facile si raggiungono le ultime rocce che sorreggono la vetta e la croce.
Discesa per motivi logistici dallo stesso itinerario.
Il dislivello totale è di circa 1800 m
Da solo.
Itinerario consigliato SOLO agli amanti del friabile.