Pizzi Gemelli - Ferro da Stiro, 25/07/2008
Onicer  ALE
Partenza  Parcheggio del Laret Val Bondasca (1368m)
Difficoltà  D+ / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Capanna Sciora mt.2120
Attrezzatura consigliata  NDA; consigliate 2 corde da 60 mt. per la discesa; via protetta a spit sia alle soste che lungo i tiri; utile qualche friend o nut piccoli
Commento Messo da parte il programma iniziale al Sasso Manduino previsto per i gg. 25 e 26, a causa di un cambiamento proprio all’ultimo delle previsioni meteo per la giornata di sabato, decidiamo per una via da percorrere nella sola giornata di venerdi’. Scelta azzeccatissima, vista la giornata PERFETTA che abbiamo avuto dal punto di vista meteo. Decidiamo cosi’ per lo spigolo NNW dell’ avancorpo dei Pizzi Gemelli in Val Bondasca, meglio noto come Ferro da Stiro.
Partiamo dal parcheggio del Laret e in ca. 1h e 30 min. arriviamo alla Capanna Sciora, splendido balcone sulle mitiche pareti nord di Cengalo e Badile. In un’ altra ora giungiamo all’attacco della via, attraversando da sin. verso dx. le placche appoggiate alla base dello spigolo.
La via e’ una classicissima e si snoda su una lunghezza di 12 tiri tra placche, fessure e qualche diedro e risalto verticale; la chiodatura a spit e’ abbondante soprattutto nei primi tiri (negli ultimi un po’ meno ma sono piu’ facili) e le soste sono attrezzate con anelloni o catene con 2 spit, utilizzate per le calate. Interessanti il diedro di V° alla terza lunghezza e la placca di V+ circa a meta’ via.
Tempo per la salita ca.3 ore. La discesa avviene in corda doppia lungo la via in ca. 2 ore (attenzione agli incastri di corda nelle calate centrali lungo le placche appoggiate con molte lame). Solo 3 cordate incontrate lungo la via (strano in una giornata cosi’, cmq era di venerdi’)
Stupenda arrampicata in un ambiente tra i piu’ belli delle Alpi Centrali, assolutamente da consigliare.
Per il ritorno abbiamo scelto di percorrere il “Viale” che in ca. 2 ore ci ha condotto al Sass Fura’, con fantastico percorso in quota alla base di Cengalo e Badile, e da qui in un’ altra ora al parcheggio del Laret.