Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Presolana, traversata delle creste, 29/07/2008
Inserisci report
Onicer  Ares88   
Regione  Lombardia
Partenza  Passo della Presolana (1250m)
Quota attacco  2300 m
Quota arrivo  2521 m
Dislivello  221 m
Difficoltà  PD / III ( III obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Malga Cassinelli
Attrezzatura consigliata  da alpinismo su roccia; nel senso Est-Ovest sufficiente una mezza corda da 30m e al massimo qualche protezione veloce
Itinerari collegati  Presolana Occidentale (2521m), traversata delle creste (E-W)
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Partiam dalla Cantoniera il buon Andrea (Fetonzoit di On-Ice)ed io diretti al Visolo; come al solito l'allenamento del socio è sempre molto più elevato del mio, così arrivo sul Visolo che lui è già la che aspetta.
Dopo breve pausa scendiamo alla bocchetta del Visolo e risaliamo per ghiaie e facili crestine, toccando in breve la vetta Orientale, vero inizio della nostra cavalcata.
Continuiamo tosto per la Centrale, seguendo dapprima una crestina, poi un canalino e una spalla ghiaiosa, che ci conduce al colletto di Bendotti. Da questo proseguiamo per facili balze erbo-rocciose, e tocchiamo velocemente la seconda cima della giornata.
Dopo buona pausa a chiacchierare con due conoscenti dell'Andrea, ripartiamo in direzione della Presolana del Prato.
Per passaggi resi un poco delicati dalla ghiaia che ricopre appoggi e prese, tocchiamo al breccia del canalone Salvadori.
Poi ci rialziamo e passiamo il balconcino esposto (io che non ho la sicurezza dell'Andrea sfrutto la corda) e per facile canalino ci portiamo alla presolana del Prato.
Discendiamo per balze erbose e rocciose in direzione della Occidentale; io naturalmente rimango spesso e volentieri indietro, anche perchè comincio ad essere un po' affaticato, anche perchè il sole picchia duro....almeno l'Andrea ha avuto molto tempo per fare il fotografo.
Per un ultimo facile canalino in discesa (II°) tocchiamo la breccia.
Da questa invece della paretina corretta infiliamo un canale/paretina (II°,passi max III°-) per salire il quale ci assicuriamo con due brevi filate della nostra cordina (20mt comunque più che sufficienti). In cima a questa paretina (non dopo essermi beccato un bel sasso di piccolo/medio calibro sulla spalla...) risaliamo roccette e ci ricongiungiamo ai chiodi posti alla sommità della vera paretina da relazione.
Seguendo le crestine e poi la cresta sommitale tocchiamo la cima.
Da questa per la facile normale tocchiamo in breve la Grotta Pagani, e poi, dopo i Cassinelli (oggi molto animati), il passo e l'auto.

Ottima gita, molto interessante soprattutto per me; senz'altro un utile prima conoscenza con certe pur semplici e brevi manovre di corda, grazie all'esperienza e all'abilità indiscutibile del mio compagno.
Partecipanti: io e l' Andrea (Fetonzoit)

FOTO:vetta Occidentale, alla fine dell'attraversata
Report visto  3308 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport