Prima Torre del Sella, via dei Camini, 11/07/2015
Onicer  Fedora
Partenza  Passo del Sella (2244m)
Difficoltà  AD / IV ( IV obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  Normale per arrampicata su roccia, cordini e qualche friend per integrare le protezioni.
Itinerari collegati  Prima Torre del Sella (2533m), via dei Camini
Commento Approfitto del we di vacanza in Dolomiti con la famiglia per questa breve via sulla Prima Torre del Sella, senza troppe difficoltà, fattibile anche con mia figlia. L’avvicinamento è breve e i passaggi più impegnativi sono soltanto due, quindi perfetta per lei. Non troviamo molto affollamento essendo andate di pomeriggio. Il primo camino si individua abbastanza facilmente. Stavo invece sbagliando nel 3° tiro, quando sono salita un pochino troppo verso la fessura, mentre invece bisogna traversare subito a sx, appena superato il chiodo (traverso tra l’altro piuttosto delicato ed esposto e successivo camino di IV abbastanza duretto). Comunque ambiente strepitoso, già visto l’anno scorso con Ivan sulla Seconda Torre. Bellissima soddisfazione essere in vetta con la figlia, e in posti come questi… dovunque si volge lo sguardo si resta incantati. Discesa dalla normale facendo attenzione a non muovere troppi sassi, con l’ultima calata di 25 metri per arrivare al terrazzino finale. In breve torniamo al Passo Sella dove ci aspetta il resto della famiglia. Partecipanti: Fedora e Alessia.
FOTO 1-2: Uscita dall’ultimo camino, alla fine del 3° tiro.