Crozzon di Brenta - Via Aste, 12/07/2015
Onicer  andreaconc
Partenza  Vallesinella (1513m)
Difficoltà  TD+ / VI ( VI- obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Brentei
Attrezzatura consigliata  2 mezze corde, serie di friend fino al 2BD, martello e chiodi
Commento Bellissima via su una parete grandiosa, vero capolavoro del roveretano Aste. Noi siamo saliti dall'attacco del Pilastro dei Francesi e ci siamo ricollegati alla cengia (molto logico, non ci si può sbagliare). A parte il tetto fatta tutta in libera. L'itinerario è molto logico. Bellissima il tiro sopra la cengia a metà parete, placca incredibile, secondo me il tiro più bello della via, fantastico. Bella anche la successione di tiri strapiombanti in alto, esposizione icredibile e continua. Fortissimi a salirla nel '59. Noi siamo scesi dalla Spigolo Nord. Relazione kahunaclimbs molto ben fatta, la roccia è molto meglio di come la descrivono, la chiodatura anche, la via è molto bella e merita una ripetizione, a me è piaciuta più del Pilastro dei Francesi. Consiglio!!

Ottime condizioni in Brenta, poca neve e pareti perfettamente asciutte. Settimana scorsa abbiamo salito la Cristina sul Campanile Basso e la Detassis alla Brenta Alta. Altre 2 bellissime vie che consiglio vivamente. Gente su Fehrmann, Graffer, Normale e Rovereto sul Basso, Via delle Guide e Pilastro dei Francesi sul Crozzon, Hartmann sul Campanile Alto, Detassis a Cima Margherita, Detassis alla Torre di Brenta, ottime condizioni anche in Ambiez. Sole e caldo in Brenta, in maniche corte tutto il giorno.

Alla prossima!!

Foto1: all'attacco della Aste, dopo aver traversato sulla cengia
Foto2: bellissimo panorama in via
Foto3: Francesco sul 13° tiro (relazione kahunaclimbs)