via Spidi, Pizzo Balzetto, 20/07/2008
Onicer  iaia
Partenza  Vico soprano (FUNIVIA) (2200m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  TD / 5c ( 5c obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  capanna albigna
Attrezzatura consigliata  rinvii, moschettoni, cordini, casco
Commento Bella via sportiva di 5c+max, 5c obbl. in ambiente granitico!

la via segue lo spigolo della via dello spirito sul Pizzo Balzetto, penso che la via dello spirito non è + ripetuta e tutti fanno questa via-variante.

La via parte alla base dello spigolo della via dello spirito con un traverso di 4b, segue un tiro su un bellissimo diedro un po erboso di 5b e un tiro di placca di 5b+.
I due tiri successivi sono facili di 4a e seguono lo spigolone, passato un canale si arriva alla base dei tiri + impegnativi della via: 2 tiri di placca verticale di 5c, 5c+.

Si potrebbe proseguire sulla cresta (lungo la via dello spirito) ma la funivia chiude alle 16.30..vista la stanchezza per la via del giorno prima si fanno 6 doppie e via a casa!

Complimentoni ai miei due soci!!!grandi!!!