Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   via Mussini Iotti alla Pietra di Bismantova, 02/05/2015
Inserisci report
Onicer  pelle2005   
Regione  Emilia Romagna
Partenza  Piazzale Dante, presso Eremo Castelnuovo nei Monti (RE) (881m)
Quota attacco  947 m
Quota arrivo  1057 m
Dislivello  110 m
Difficoltà  D+ / V+ ( V- obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  rifugio della pietra
Attrezzatura consigliata  Soste da attrezzare su spit o anelli cementati. La via è chiodata a spit e anelli cementati.
Due mezze corde da 60mt. 10 rinvii. Inutili dadi e friends.
Via sportiva ma con chiodatura distante su alcuni tiri.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Relazioni se ne trovano e non richiedono aggiunte, non fosse che la parte bassa è in continuo peggioramento a mio avviso. Il recente crollo deve aver fatto rizzare anche le orecchie a molti, ora la Pincelli è piena zeppa di sensori di movimento..

Relazione di Gianluca che l’ha percorsa poco tempo fa:
------------------------------------
Avvicinamento: Da piazzale Dante salire la scala che sale verso il Rifugio. Superarlo e proseguire aggirando l’Eremo (chiuso per la frana recente) seguendo il sentiero sottostante, raggiungendo il settore Anfiteatro Basso. I primi due tiri appartengono alla via Pincelli-Brianti. Un accesso alternativo è la sommità della pietra: con un’unica doppia da 60 metri a partire dall’uscita del Diedro dei Bolognesi (ferla in
loco) è possibile raggiungere l’attacco della via dall’alto.

Descrizione della via
1° tiro Pincelli Brianti– Risalire i gradoni e la fessura sopra all’attacco (IV). Una rampa sporca di terra conduce ad una paretina friabile (III), oltre la quale si trova la sosta. Qui due possibilità. In basso a sx ma scomoda, sosta con catena, oppure sosta da attrezzare su due spit su sperone (IV, III, 30m, anelli cementati, spit)
2° tiro Pincelli Brianti– Salire la fessura leggermente strapiombante a dx (passo V-) e proseguire per ripida paretina (IV) fino al piccolo terrazzino soprastante (qui ci sarebbe gia una sosta). Qui si abbandona la via Pincelli Brianti (che sale verso sx) e si risale a dx una placca appoggiata che conduce su una cengia dove si trova la sosta (passo V-, IV, 30mt, spit)
3° tiro Mussini Iotti – dalla sosta scendere un paio di metri verso destra, traversando sotto al tetto chiaramente distinguibile anche dall’attacco (IV, 2 anelli resinati): traverso esposto, prima parte su roccia discreta, seconda su roccia delicata. Risalire la paretina sul lato opposto (III) ed aggirare a sx un grosso blocco fino ad un terrazzino con la sosta da attrezzare su anelli cementati. Vegetazione rigoglioso a seconda delle stagioni. Qui si trova anche una grossa quercia, che può eventualmente essere utilizzata per la sosta. (IV, III, 25mt, anelli cementati)
4° tiro Mussini Iotti – Salire inizialmente la placca verticale sopra la sosta (V-, passo V). Quando possibile spostarsi a sx verso il camino dentro il quale occorre entrare (spit dentro al camino). Ignorare gli spit che salgono a dx, probabilmente appartenenti ad una variante. Risalire il camino fino al suo termine (IV) ed uscire a dx rimontando al terrazzino della sosta con passo strapiombante ed atletico (passo V+). (V-, passo V, IV, passo V+, 30mt spit e chiodi)
5° tiro Mussini Iotti – Rimontare lo sperone sopra la sosta (III+) e seguire il diedro soprastante fino all’uscita. Il diedro è invaso dalla vegetazione, quindi lo si risale prevalentemente con passaggi in placca sulla sua sponda dx (passi IV) (III+, passi IV, 30mt, anelli cementati piuttosto distanti)

Discesa:
Dall’uscita della via (spalle alla parete appena risalita) seguire le tracce di sentiero verso sx fino al torrione Sirotti. Da qui è possibile ricollegarsi al sentiero 697 fino al parcheggio.
Esistono numerois altri sentieri per scendere.
------------------------------------

Parete esposta al sole e piacevole. Poi ci siamo spostati sulla Zuffa Ruggero, ma li il clima era un altro, freddo e forte vento, traffico, orario stringente ci hanno fatto desistere, e opo il secondo tiro ci siamo calati con due doppie da sosta a sosta a base.

Qui altre foto:
https://plus.google.com/u/0/photos/103130992103249740937/albums/6145987543131112801
Qui racconto:
http://andreaintrip.blogspot.it/2015/05/a-zonzo-per-camini-via-mussini-iotti-e.html
Qui relazione su Gulliver (grazie a Gianluca):
http://www.gulliver.it/itinerario/63297/
Altre belle relazioni:
http://www.sassbaloss.com/pagine/uscite/bismantova12/bismantova12.htm
http://www.theredclimber.it/2013/06/pietra-di-bismantova-mussini-iotti.html
Report visto  3312 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report