Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Orientale dei Piazzotti - Via Aldo Taglia, 19/07/2008
Inserisci report
Onicer  ALE   
Regione  Lombardia
Partenza  Pescegallo (1454m)
Quota attacco  1969 m
Quota arrivo  2179 m
Dislivello  210 m
Difficoltà  D / V ( V obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Benigni
Attrezzatura consigliata  NDA; sufficiente una corda da 60 mt.; utile qualche dado o friend per la seconda parte della via
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Dal villaggio di Pescegallo in ca.1h 15 min. si giunge al Passo di Salmurano (e' anche possibile usufruire della seggiovia); da qui si continua a mezza costa sul versante bergamasco in direzione del Rifugio Benigni e in altri 10 min. si giunge all' attacco (si nota in alto alla propria dx una piccola croce alla base della parete; da questa ci si sposta 15 mt. sulla sinistra e si giunge all' attacco, alla base di un evidente canale- targa col nome della via). La via e' molto bella nella prima parte, in cui si alternano canali, placche e qualche paretina verticale (V) su roccia buona. Poi, circa a meta' via (4°-5° tiro) si traversa decisamente a dx e si prosegue su tiri piu' discontinui dove si incontrano risalti di roccia (a volte non buonissima) intervallati da tratti erbosi spesso molto ripidi e infidi (soprattutto oggi in cui l'erba era bagnata per la pioggia della notte....). In totale sono 8 tiri di corda; le protezioni sono buone e abbondanti (spit) nella prima parte, mentre quasi scompaiono nella seconda; le soste sono tutte su 2 spit con catena. Dalla cima in 5 min. su dorsale erbosa si giunge al Benigni per una buona polenta.
La via e' stata aperta nel 2005 da Aldo Tagliabue (detto Taglia) e dal suo gruppo rocciatori Palestra Erredue Monza; nel complesso buona nella prima parte e decisamente meno nella seconda.

Foto 1: sulla paretina di V° (secondo tiro)
Foto 2: in sosta al terzo tiro
Foto 3: tratti erbosi nella seconda parte
Report visto  3308 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport