Presolana del Prato, Alpilandia, 25/10/2014
Onicer  LorenzOrobico
Partenza  Passo Presolana (1290m)
Difficoltà  TD / 6c+ ( 6b obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Malga Cassinelli
Attrezzatura consigliata  due mezze corde 50m, 12 rinvii, qualche dado/friend medio-piccolo
Commento Bella via moderna con alcune sezioni veramente entusiasmanti e su roccia di qualitą eccezionale, a tratti tagliente. Giornata autunnale splendida con inversione termica e mare di nuvole sulla pianura verso i 1600m.

Dalla Cappella Savina seguire brevemente il sentiero. poi a destra per ripido ghiaione si raggiunge una placconata di roccia splendida a buchi con targa (monotiri in stato di quasi abbandono, spit vecchi e cordoni in sosta da verificare). Poco a sinistra attacca la via (12 m di zoccolo, poi primo chiodo rosso, quindi mista chiodi e spit). Nonostante la buona chiodatura richiede un po' di esperienza nel superamento di alcuni tratti pił ingaggiosi.

Foto: Fabrizio sulla placca chiave, roccia presolanica, panorama dalla cima