Via Dulfer al Campanile Dulfer, 27/09/2014
Onicer  pelle2005
Regione  Veneto
Partenza  parhceggio impianti Col de Varda (1751m)
Difficoltà  D+ / V- ( V- obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Citta di Carpi
Attrezzatura consigliata  via poco attrezzata, soste ok (clessidre), chiodi per evenienze, friend e nuts e cordini
Commento Una lunga giornata..

Alle 7 riusciamo a incamminarci dal parcheggio degli impianti di Col de Varda, che sono ormai chiusi. Giornata serena, fresca, la salita ci scalderà.
Alle 8e45 siamo al Rifugio Citta di Carpi (2110), vista sulla nostra meta, si prosegue sul sentiero 116/118, si risale a una forcella e si scende nella valle dei Cadini di Maraia, si abbandona il 116/118 e si prende il 112, per poco tempo, visto che si arriva alla base del Campanile in breve. Lo si risale sulla destra alla ricerca del miglior punto di attacco, la rampa sovrastata dagli strapiombi è evidente.
Attacchiamo alle 10.

Alle relazioni in rete aggiungo:
S1: difficile individuazione dei chiodi di sosta, abbiamo cercato per minuti.
L2: non ci è parsa di certo il tiro chiave, passo chiave se mai, di V-
L3: partenza bellissima ed esposta
L4: bel tiro, al freddo, forse un pelo sottogradato
L5+L6: concatenate “senza volere” con corde da 60m
L7: fermatevi al clessidrone, noi per smania abbiamo continuato piegando verso sinistra, ma abbiamo issato le corde a fatica
S8: lievemente a sinistra dello spigolo, grottone giallo
L9: per noi il tiro chiave, sostenuto e continuo di IV+, passaggi di V-, difficilmente proteggibile. Visti due chiodi per sosta intermedia.

Alle 16:30 in cima.

CD, abbiamo usato le “nuove” (inizialmente a spit), sono 6, tutte da 40-50m e tutte con almeno 5m in strapiombo. 3 incastri nel recupero: CD3 risolta arrampicando un po, CD4 risolto dopo 1h30 di lotta, CD5 risolta con taglio della corda. La mia esperienza è scarsa, ma non mi pare il modo di attrezzare una discesa: bisognerebbe fare dei tratti da 25m che permettano si usare una corda sola, senza nodo di giunzione.
CD1: nel vuoto acrobatico lancio delle corde verso gli spuntoni della frocella, visto che la perpendicolare è lontana qualche metro da essa, e oggi tirava pure vento in senso opposto.
CD2+CD3+CD4: nel canale, rischio incastro assicurato
CD6: da cercare, da rinforzare magari..