Sass Ciampac, Via Adang, 13/09/2014
Onicer  pelle2005
Partenza  Passo Gardena (poco sotto verso Corvara) (2090m)
Difficoltà  D+ / V ( V obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  al Passo Gardena
Attrezzatura consigliata  nda, eventualmente qualche chiodo.
discesa comoda
Commento Bella via e bell'ambiente, oggi solo noi in parete.
Lasciata l auto al primo tornante scendendo da Passo Sella verso Corvare alle 8, ci si incammina per dolce sentiero, e nei pressi dei pratoni si segue una traccia marcata nell erba verso sinistra, verso le pareti. Si risale un po' di ghioione, un piccolo zoccolo erboso-roccioso e si è alla base.

Attacchiamo alle 9e30.
Seguiamo la relazione del Bernardi (libro giallo), ma terzo e quarto tiro probabilmente facciamo un po' di confusione: per il quarto tiro ci infiliamo nel canale, che verso la parte alta presenta un chiodo nuovo e passaggi di IV, per poi andare a destra su una comoda sosta su chiodi con gia cordini. Ma da li salire dritto o andare verso destra pare troppo duro per esser la via giusta, a sinistra è tutto rotto e poi chissà. Calata in doppia e poi ripartiamo traversando verso destra, arrivando alla base del diedro ufficiale del sesto tiro. Così perdiamo una buona ora e mezza.
Il settimo tiro zigzago a cercare la via, trovo un cordone di calata ma salgo verso destra alla sosta ufficiale, che sarebbe utile integrare con un chiodo nuovo.
Al decimo tiro inizia a piovere, ma per fortuna l'undicesimo riusciamo a farlo quasi asciutto.
L'ultima sosta la prendiamo forse un po troppo a destra, ci ritroviamo in una “stanza” di roccia dalla quale usciamo dritti verso la cima (III), per poi trovare sulla destra un'altra sosta (forse abbiamo sbagliato..).
Sono le 19. Cercare la via di salita, e sbagliarla, fa perdere un sacco di tempo!

Inizialmente si va verso sinistra, ma non troppo (infatti seguiamo ometti per troppo tempo che tagliano tutto a sinistra, finendo all uscita di un altra via), si sale per terreno non obbligato stando sempre un po verso sinistra e poi si trova una traccia e qualche ometto, fino alla cima, ore 20.
A lume di frontale e con un cielo super stellato, alle 21e30 all auto.