Denti della Vecchia - Spigolo Sisu, 05/07/2008
Onicer  ALE
Partenza  Pescegallo (1500m)
Quota attacco  2030 m
Difficoltà  D / 5c ( 5c obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Salmurano
Attrezzatura consigliata  1 corda da 60 mt; portare solo rinvii (via ben protetta)
Commento Bellissima salita sui Denti della Vecchia, dove, accanto a vie storiche, in questi ultimi 34 anni sono state aperte diverse vie in chiave moderna, ottimamente attrezzate a fittoni inox resinati. Si parte dal villaggio di Pescegallo e in ca.45 min. si giunge al Rifugio Salmurano (eventualmente e' possibile usufruire della seggiovia); da qui in altri 30 min. si giunge all' attacco delle vie seguendo le chiare indicazioni. La via da noi scelta ha in comune i primi 2 tiri con Anita 2000, poi si sposta a sinistra e seguendo lo spigolo consente di giungere in vetta al piu' alto dei due Denti; l'arrampicata sullo spigolo e' veramente bella, su ottimo verrucano e nel tiro chiave anche piuttosto impegnativa.
La discesa in corda doppia lungo una qualsiasi delle vie (non scendere lungo Anita 2000 perche' c'e' troppa vegetazione!)
La sequenza dei tiri e' la seguente
1 tiro: 5a placca
2 tiro: 5a placca
3 tiro: 3b, 5b camino
4 tiro: 5c (paretina con uscita difficile sullo spigolo e tettino da superare sulla sinistra)