Guglia del Rifugio, Spigolo Maestro e uscita su Via dell Artista, 31/07/2014
Onicer  pelle2005
Partenza  Rifugio Gardeccia (1949m)
Difficoltà  D / V ( IV+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Gardeccia
Attrezzatura consigliata  nda, chiodi non servono
Commento Partiti senza meta fissa visto il meteo incerto, poi optiamo per il bacino del Gardeccia, ma all’arrivo sotto Hendrina (e dopo il minaccioso sms di Nicola) decidiamo che questa via è troppo dura per noi. Andiamo alla Guglia del Rifugio, dove attacchiamo alle 10 meno poco. Si parte sullo Spigolo Maestro (l anno scorso provammo la Via dell Artista, ma il primo tiro è ben piu duro di quel che sembra, e bagnato) e all incorcio con la Via dell Artista seguiamo questa che è piu facile.
I primi metri sono già il passo più duro della via, ma la roccia è buona e i chiodi presenti. Abbiamo alcuni dubbi sull’ultimo tiro (che anche per questo ci ha fatto perdere parecchio tempo), nel senso di aver seguito la strada giusta, ma segnalo che il primo e unico chiodo trovato dopo la sosta, è spezzato. Devo ammettere che scrivo il report un mese dopo la salita anche, quindi la memoria..
Alle 14 siamo in cima alla punta nord (torrione), la punta sud (guglia) resta più in la, e sotto di lei dietro le lame ci sono gli spit per le doppie (vedi foto).
Con calma alle 16 torniamo al parcheggio, ammaliati dalla est del Catinaccio.