Dente della Vecchia - Via Fiorelli, 31/07/2014
Onicer  martazinal
Partenza  Bagni di Masino (1172m)
Difficoltà  D / VI ( V obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Eventualmente Gianetti
Attrezzatura consigliata  2 corde da 60, 6 rinvii, eventualmente friend medio piccoli
Commento Sfruttiamo al meglio pare l'unico giorno bello della settimana e combiniamo giro a piedi con bella via (purtroppo troppo corta) in ambiente anche per vedere la situazione neve all'attacco delle vie in Badile e Cengalo. La giornata è super anche se in Gianetti c'è un vento davvero fastidioso e freddino per essere il 31 di luglio. Al Giuse dico: 'va be il giro a piedi l'abbiam fatto, la bisciola l'abbiam gustata.. se proprio fa freddo ritorniam al sasso a far due tiri' .. invece il ventaccio rimane lato Badile e complice i diedri che ci riparano nei primi 3 tiri scaliam proprio bene su roccia super piena di funghetti di ogni dimensione e forma nel primo tiro e poi vai di diedri nel secondo e terzo tiro, sul 4o e purtroppo ultimo tiro (l'unico in placca dopo un passaggio leggermente atletico) il sole viene oscurato da una nuvola e il venticello si rifà vivo e .. raga che bisa .. in sosta in fretta e furia, recupero il socio e via con le due doppie su champignon che ci depositano alla base della via! Nonostante le piogge dei giorni scorsi la via è praticamente perfetta, una colatina sul primo tiro ma la roccia è talmente bella che non disturba per niente la salita, qualche fessura un po umida nel 3 tiro ma no problem. In via son presenti spit anche se distanziati e idem alle soste, eventualmente portare friend medio piccoli per integrare nei due tiri centrali. Ho usato un friend piccolo nel 3o tiro per cautela visto che la fessura era umida e ho dovuto fare un excursus in placca per raggiungere la protezione successiva!
Commenti: in quest'estate pazza soli a parte una guida con cliente diretta alla normale del Badile in tutto il bacino della Gianetti, incontrati due ragazzin in discesa dallo spigolo ci han riferito che gli ultimi tiri sono un po sporchi di neve, no comment su cassin e altre vie della nord est; Vinci sempre coperto, si vedon delle gran colate sul lato diedro nero, Carosello praticamente fradicia idem le vie in Badile a destra del Bottone e idem la via che sale al Porcellizzo (mi sfugge il nome).Alla base della normale ancora neve; abbastanza neve anche per raggiungere le vie sulla Sertori. Bella giornatona piena passata con il Giuse, entusiasto per ambiente e per la roccia della zona!