Pietra di Bismantova, Via degli Svizzeri e Pincelli Classica, 07/07/2014
Onicer  pelle2005
Regione  Emilia Romagna
Partenza  parcheggio peitra di bismantova (880m)
Difficoltà  D+ / IV ( IV obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  rifugio della pietra e foresteria
Attrezzatura consigliata  spittata, cordino da sosta e vari da allungare rinvii
Commento Infrasettimanale che regala un fascino che non pensavo di poter trovare alla Pietra di Bismantova: la solitudine e il silenzio.
Approfittando del fatto che è lunedì, tentiamo la Via degli Svizzeri, vietata nel weekend per il pericolo di caduta sassi sulla gente che va all’eremo. In effetti i primi tiri hanno dei bei pezzi friabili.
Dal settore gare Vecchie si va tutto a destra scendendo un po’, a cercare una zona di roccia ricca di spit.
Primo tiro molto spittato, il secondo un po’ meno.
Terzo tiro delicato, si arriva a una corda fissa che permette il passaggio sulla zona più pericolosa per chi sta sotto, traverso su terra mista erba ricca di sassi, poi sotto al diedro inizialmente erboso: l’erba finisce a quando finisce la corda.
Quarto tiro, si parte già con un passo delicato, la vegetazione ha invaso un po di appoggi, poi verso il Passo del Francobollo di fianco al tettone: io non ho capito che il francobollo è lo spigolo esile appena accennato prima del passo atletico per arrivare in sosta, o quest’ultimo. C’è un cordone per azzerare quest’ultimo.
Quarta sosta belli appesi nel vuoto, ultimo tiro quello con roccia migliore e forse meno spit.
In meno di 3h30 siamo fuori, giusto in tempo per salire anche la Pincelli superclassica in tre tiri (concateniamo secondo e terzo e quarto e quinto), che finiamo in poco più di 1h30.