Berseeschijen, SO-Pfieler + via Esther, 28/06/2008
Onicer  claus_
Partenza  Goschenenalp (1700m)
Difficoltà  D+ / 6a ( 6a obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  bergseehutte
Attrezzatura consigliata  10 rinvii, friends piccoli e medi (fino al 2 BD) , nuts piccoli e medi
Commento saliti venerd́ sera nella Goschenenalptal. Sabato siamo stati a scalare al bergseeschijen. abbiamo attaccato il pilastro SE seguendolo per 4 lunghezze inclusa quella chiave per poi spostarci sulla via esther. L5 ed L6 li ho trovati psicologicamente impegnativi per la chiodatura distanziata e la valutazione severa (necessario integrare,usati TCU 1-2 e cams .5-2 BD). Poi con altre 4-5 splendide lunghezze su spigolo si guadagna la cima. Arrampicata molto interessante in fessura e diedro. Ambiente super, montagne e solo montagne intorno. un mare di granito e ghiacciai.

nella valle rimane poca neve per fortuna. al bergseeschijen qualche lingua di neve in discesa dalla normale. ancora un paio di settimane invece per lo schijenstock (neve in parete)