Crozzon di Brenta - Pilastro dei Francesi, 22/06/2014
Onicer  andreaconc
Partenza  Rifugio Brentei (2175m)
Difficoltà  ED- / VI+ ( VI obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Brentei
Attrezzatura consigliata  2 mezze corde, serie friend e nut, martello e chiodi
Commento Seconda salita di questa fantastica 2 giorni in Brenta, questa volta in compagnia del fido compare Marco. Via grandiosa su una parete che ha fatto la storia dell'alpinismo in Brenta. Un sogno realizzato. Noi abbiamo utilizzato la relazione di www.tuttoinlibera.it , il secondo tiro chiave prosegue dritto, L15 e L16 li abbiamo uniti, su L20 abbiamo fatto sosta su 2 clessidre cordonate, facendo poi un tiro da 55m (L21). Abbiamo fatto un po' di fatica ad individuare l'itinerario fin sotto ai tiri chiave, poi la via diventa molto logica. Comunque bellissima giornata su una montagna che mi porto nel cuore. Noi non siamo saliti in vetta, alla cengia che si collega con gli ultimi 2 tiri della via dello spigolo abbiamo cominciato le calate. Vorrei segnalare che ho lasciato una relazione della discesa al Rifugio Brentei, scritta dopo averla fatta scendendo dalla via delle Guide a settembre dell'anno scorso (per chiarimenti scrivetemi via email). Per la cronaca, l'anno scorso abbiamo impiegato 5 ore ad arrivare al Martinazzi, quest'anno solamente 2.

PS
Vorrei ringraziare il Luca (gestore del Rif. Brentei) e tutto il suo staff per la cordialità e l'ospitalità.
I 2 ragazzi (1 milanese e 1 bergamasco) conosciuti la sera prima, per l'allegria e le risate fatte a cena (il bello della montagna è anche questo). Loro il giorno dopo hanno salito il Neri (ancora in ottime condizioni).
E la mia ragazza Francesca, per la pazienza di aspettarmi al rifugio :)