Pietra di Bismantova, Pincelli Variante ALta+Zuffa Ruggero, 18/05/2014
Onicer  pelle2005
Regione  Emilia Romagna
Partenza  parcheggio della pietra di bismantova (880m)
Difficoltà  D+ / V ( V- obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  rifugio della pietra
Attrezzatura consigliata  via spittata, soste a volte da attrezzare con cordino e moschettoni (spit o ferle in loco), utili cordini per ultimo tiro della zuffa
Commento Minima spesa massima resa, il motto che ci spinge a recarci alla Pietra di Bismantova, quasi una costrizione visto che su questa roccia bisogna fidarsi dei piedi, e io modestamente, non mi fido.
Attacchiamo la Pincelli Brianti alle 8e45, poco prima delle 11 siamo fuori.
Per i primi tiri seguiamo la via storica, che presenta un bel po’ di erba e fiori, poi dalla terza sosta andiamo dritto per variante alta, e usciao traversando sulla “cengia degli scopatori” per riagganciarci all’uscita classica.
Scendiamo ancora affamati di arrampicata verso la Zuffa Ruggero, dove un po’ di traffico non ci permette di partire prima delle 12e30. La difficoltà massima è forse paragonabile, ma questa via è molto più sostenuta. In realtà si parte sulla via dei Lumaconi, ma credo che ormai sia diventata questa la partenza più ufficiale. Primo tiro da non sottovalutare. Il camino del secondo tiro lo affronto “dentro”, mentre mi dicono giorni dopo che se lo sali fuori è molto più facile.. Il traverso del terzo tiro me lo ricordavo più esposto, ma resta comunque una cengetta con sotto il vuoto. Quarto tiro con passagino “umido”, sia questo che il quinto non paragonabile al secondo come sostenuti (il camino del secondo non ci molla proprio mai) ma comunque faticosi. Usciamo tra l’edera alle 15e30, soddisfatti.
Doppia al Sirotti (per rinfrescare la memoria e starsene un po’ appesi nel vuoto), e birra al rifugio.

Qui racconto (in fondo link di relazioni):