Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piramide di Lacsmi (La Bellezza della Venere), 15/06/2008
Inserisci report
Onicer  Franz   
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Dro (campo sportivo) (100m)
Quota attacco  150 m
Quota arrivo  470 m
Dislivello  320 m
Difficoltà  D- / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Un paio di friend medio-piccoli (facoltativi), qualche cordino per integrare le clessidre e usare alberi.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento La relazione qui:
http://www.arrampicata-arco.com/via-la-bellezza-della-venere.html

Da aggiungere alcune note:
-per arrivare al campo sportivo indicato nella rel, bisogna superare Dro centro e dopo una evidente curva (e la scritta di fine paese!!!) si trova una diramazione a sinistra (con cartello non inerente il campo sportivo). Dal parcheggio seguire sentiero per Pietramurata a dx e giunti ad una ghiaione, seguire ometti a sx e sentiero con muretto laterale appena accennato.
-il primo, il terzo e il quinto tiro sono più lunghi di 60m usando le soste in loco. Ovvio si possono interrompere quando si vogliono con alberi e clessidre.
-il settimo tiro (che fa una strana "S" verso destra), si può anche "rettificare" salendo un diedro (usare un friend e un cordino) ponendo attenzione all'uscita per sassi mobili.
-attenzione al sentiero di uscita: girare subito a sinistra (ometti) e attenzione ai sassi (!!!).
-contro le 3-4h indicate, noi ne abbiamo impiegate 2h20 e siamo in generale piuttosto lentini...

------------------------------------------------------------------
Venerdì notte alle 23:30 parto con Mattia e un socio alla volta di Boario. Lì, recuperato Angelo, siamo diretti alla Presanella. Tuttavia, il diluvio e notizie di maltempo anche a Ponte di Legno, ci fanno desistere prima di far troppi km e si torna in branda. L’indomani, arrivano notizie rassicuranti sulla scelta fatta.
Sono ora a Verona, dove nel pomeriggio, 5 tiri a STALLAVENA con Marta servono a convincermi che c’è tanto da fare su roccia (settore Spigoletto: Albatros, tosto 5a; La prima, Spigoletto dx e sx).

L’indomani mattina il cielo azzurro ci sorprende e via ad Arco. In particolare a Dro, alla struttura PIRAMIDE di LACSMI (Cima delle Coste) per la via LA BELLEZZA DI VENERE. È una via aperta a febbraio 2008 dal Grill, di 9 tiri con difficoltà di IV+, con pochi spit e chiodi, ma tante clessidre (molte già “incordinate”). Insomma, una chicca per Arco dove tutto è stato fatto e strafatto e dove la difficoltà è tipicamente alta. Roccia sana in via (fa quasi male da quanto è “nuova”), pericolosa l’uscita per scariche di chi precede. Con noi anche RobBoletti e socio. Il tempo va peggiorando, ma quando comincia a piovere siamo già ben comodi al bar delle Placche (dove incontriamo MicheleAlebardi).

Il pomeriggio, giunti a Torbole sulla strada del lago, visitiamo la falesia del CORNO DI BO’. Placche appoggiate dove l’aderenza la fa da padrone. Scegliamo la via più lunga (5 tiri di 5a): TONY IL TELEFONISTA, che metterà a dura prova la suola delle nostre scarpette .
Brava a Marta anche per sto giro!!!
Report visto  3317 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report