Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta Martin - cresta Federici, 16/11/2013
Inserisci report
Onicer  riccardo1992   
Regione  Liguria
Partenza  Acquasanta (GE) (212m)
Quota attacco  650 m
Quota arrivo  1001 m
Dislivello  350 m
Difficoltà  PD+ / IV ( III obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  
Attrezzatura consigliata  Corda 30 metri, 6 rinvii, cordini
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Dalla stazione ferroviaria di Acquasanta si seguono i bolli rossi (●▬) e le indicazioni per P.ta Martin, passando dalla strada asfalta e poi per uno sterrato si raggiunge un gruppo di case.
Su vecchie relazioni è scritto che è possibile attraversare i binari della ferrovia con un passaggio a livello pedonale e raggiungere in maniera più diretta il gruppo di case evitando la strada asfaltata ma è stato murato da qualche anno, in rete si legge di un nuovo sentiero "alternativo", ma comporta di attraversare i binari (fare attenzione!).
Superate le case si segue poi il sentiero sopra il rio della Baiardetta, ad un bivio con cartello si prende il sentiero che sale a destra e si prosegue seguendo bolli rossi e bianchi, attraversato più a monte il rio si seguono ometti e bolli di vernice fino alla base della cresta. Da qui dopo un passaggio attrezzato con un cavo d'acciaio ci si lega e si attacca la cresta.
La cresta è segnata con bolli azzurri o bianchi ed è ottimamente attrezzata (alcuni ancoraggi sono molto recenti), si tratta comunque di una salita molto discontinua che alterna piccoli salti rocciosi a tratti di trasferimento.
La via prosegue abbastanza dritta fino alla vetta, basta seguire i bolli o gli ancoraggi, le difficoltà non superano il III+, al massimo qualche passo di IV nell'ultima parte; quasi tutti i tratti di arrampicata sono comunque aggirabili.
Dalla vetta si può scendere per il sentiero della via normale (diff. EE) ben indicato con bolli rossi (●▬) che porta al bivio incontrato all'andata, da qui si ripercorre la stessa strada fino alla stazione.

Foto 1: l'attacco della Federici
Foto 2: panorama, in lontananza il porto
Foto 3: percorso (dal sito gambeinspalla.org)
Report visto  3279 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport