Corna Rossa (Spigolo SE), Via Nella-Detassis, 17/08/2013
Onicer  Fedora
Partenza  Rif. Vallesinella o arrivo funivia Grostè (1513m)
Quota attacco  2080 m
Difficoltà  AD+ / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Graffer sull'altopiano del Grostè
Attrezzatura consigliata  Due mezze corde da 50 metri, 7-8 rinvii, qualche friend e dadi di diverse misure, caschetto. Inutili chiodi e martello.
Itinerari collegati  Corna Rossa (Spigolo SE) (2318m), Via Nella-Detassis
Commento Sfrutto le abilità e le conoscenze di Roby per questa bella arrampicata nello stupendo scenario delle Dolomiti di Brenta, viste la mia scarsa esperienza di arrampicata. Dopo i primi tre tiri relativamente facili, dal terzo in poi cominciano dei tratti decisamente più impegnativi, almeno per me, con difficoltà mediamente sul IV° e decisamente più esposti. La difficoltà maggiore, a parte un paio di passaggi piuttosto impegnativi (V°), sta sicuramente nell’individuare la via di salita, visto che i chiodi presenti non sono tanti, anche se dove necessario ci sono sempre; ma Roby ha sempre trovato la via giusta, grazie alla sua capacità ed esperienza. Meteo: alternanza di sole e nuvole, temperature fresche. Partecipanti: Fedora e Roby (Misteradamello); lungo l’avvicinamento incontriamo anche Lorenz e 3 suoi compagni che saliranno quasi parallelamente a noi su una via più difficile.
FOTO 1: Roby in azione.
FOTO 2: Il passaggio più impegnativo sopra la terza sosta.
FOTO 3: Dall'alto verso il basso.