Pala delle Lastiele, "Baci di Carta", 25/05/2008
Onicer  LorenzOrobico
Partenza  Bar Ciclamino, Valle del Sarca (200m)
Difficoltà  TD / VII+ ( VI obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  -----
Attrezzatura consigliata  15 rinvii, piccola scelta di dadi/friend medi, cordini
Commento Una bella salita non particolarmente lunga su roccia ottima e porosa, asciuttissima viste le recenti piogge. Una giornata ideale per riprendere con la roccia, tempo buono per tutta la mattinata con alternanza di sole e nuvole e una brezza piacevole nella parte alta. La via merita di essere ripetuta: a parte qualche sporadico tratto friabile/erboso offre una roccia compatta e ben lavorata a tacche e fessure. I tratti piu` impegnativi sono ottimamente chiodati e la libera arriva al 6b/6b+, in particolare nei primi due tiri. A 2/3 di salita un falco piuttosto grosso decide che siamo nel suo territorio e per 3-4 volte mi punta in sosta in picchiata virando solo all'ultimo momento. Esperienza forte che preferirei non ripetere...
Dall'uscita traversiamo a destra per canale facile e usciamo nel bosco sommitale, da cui con lunghissimo, ma veloce giro torniamo alla base, incontrando una vipera e un cucciolo di capriolo (grande quanto la mia scarpa...).