Porta canale integr. Grigna sett., 07/07/2013
Onicer  ciaspo59
Partenza  Piani dei Resinelli (1350m)
Quota arrivo  1900 m
Difficoltà  F / II ( II obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  ----
Attrezzatura consigliata  casco (attenzione ai sassi !!!!!) eventualm. corda, imbrago.
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Giro veloce di mezza giornata in Grignetta senza salirne la cima: lasciata l'auto nella "busa" della sterrata, seguire sentierini che conducono all'evidente canale detritico che nella prima parte (più facile) è caratterizzato da facili passaggi su enormi massi aggirabili a dx/sx e roccette. Al terrazzino, sotto l'evidente sigaro Dones, con croce in lamiera rossa, a sx una pox via di fuga con indicazione x sentiero Cermenati. La seconda parte del canale è più stretta, si inerpica su paretine di II+ max, a dx ci si dirige verso sella del 2° Torrione Magnaghi con fune in metallo su cengia, (da non fare) piegare a sx per caminetto con rampa e all'ultima sella, scendere obliquamente a dx in vista del sentiero Sinigallia all'altezza del passaggio attrezzato "saltin del gatt". Da qui si prosegue per la vetta. Scendiamo per traccia centrale un pò detritica verso "barella" e piazzola dell'elicottero, poi a sx incrociamo Sinigallia e in breve alla partenza.