Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Moregallo, Cresta OSA, 11/05/2013
Inserisci report
Onicer  matteo81   
Regione  Lombardia
Partenza  Valmadrera, fraz. Belvedere (290m)
Quota attacco  850 m
Quota arrivo  1276 m
Dislivello  500 m
Difficoltà  PD / IV ( III obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  Protezioni veloci, e cordini per le molte clessidre presenti.
In tutta la via è attrezzata una sola sosta ad anelli, poco prima della metà. Terreno abbastanza facile ma nessuna protezione in loco.
Itinerari collegati  Monte Moregallo (1276m), Cresta OSA
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Dalla località Belvedere di Valmadrera, risalire la strada fino alla cappelletta vars (aguzza e alta) e proseguire a destra seguendo le indicazioni 6/7 per Sambrosera. Poco prima della Fonte di Sambrosera, seguire le indicazioni 6 per Moregallo/Cresta OSA, fino a giungere a una bocchetta dalla quale ci si sposta a sinistra (breve salita) fino a raggiungere le rocce dell'attacco (+550mt 1h).

Risalendo liberamente il profilo di cresta si risalgono una serie di tre risaltui rocciosi (III-III+), facendo sosta alla base o sommità degli stessi, al terzo risalto spaccata tra una piccola torre e la parte alta della parete (passo di IV a destra).
Segue un lungo tratto (almeno 100mt) elementare sempre in cresta per rocce sporgenti e con linea evidente; consigliata la progressione in conserva, così da non dover trascinare inutilmente la corda con fastidiosi e faticosi attriti.
Sempre in cresta si supera, al suo interno, un facile (ma unto) caminetto per continuare su spuntoni di roccia. Superare poi una paretina sulla sua destra (III+/IV).
Seguire la traccia che, sulla destra, si abbassa per poi risalire fino a ampio ripiano alla base di una paretina da risalire sullo spigolo sinistro (IV-IV+), se no al centro ma su roccia gialla e marcia (breve tratto, sconsigliato!).
Si prosegue sull'andamento naturale della cresta che porta all'attraversamento di un arco naturale (Attenzione! nel dubbio procedere assicurati!) di roccia che la collega ai pratoni sommitali del Moregallo.

Discesa per sentiero 6 ripassando dall'attacco della OSA, poi sentiero 7 fino a Belvedere.

Salita tecnicamente semplice che segue il naturale sviluppo della cresta, protezioni assenti quindi tutta da attrezzare soste comprese, ricca di protezioni naturali (clessidre, alberu, spuntoni) ideale per prendere dimestichezza con le manovre di cordata e la progressione in conserva.
Roccia da buona a ottima, unta nel caminetto e marcia (ma evitabile) nell'ultima lunghezza di corda.
Facilmente affollata!

Foto 1: lungo la OSA - Foto 2: il caminetto - Foto 3: il ponte finale
Report visto  3307 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport