Val di Mello: L'albero delle pere, 14/03/2008
Onicer  Luca Bono
Partenza  parcheggio Val di Mello (1000m)
Difficoltà  TD / VI+ ( VI obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Luna nascente
Attrezzatura consigliata  serie di friend e nut
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento Una prevedibile batosta, e la Valle d’altronde sconti non ne fa, soprattutto a chi è digiuno di ganito da un po’ e decide di riprendere in tromba. La via si rivela piuttosto discontinua con pochi passaggi degni di nota ma i tiri duri (rispettivamente gradati VI e VI+) sono gatte da pelare,il primo per la totale assenza di protezioni, il secondo è un boulder micidiale, strapiombante su prese svase e piedi senza riferimenti. Abbiamo dovuto staffare e tirare tutto quel che c’era per passare, ad un’occhiata attenta si è notata l’ombra di un pezzo di roccia probabilmente venuta via che spiegherebbe la durezza del passo, molto oltre l’assegnato VI+/6° a parere sia mio che del socio. Comunque almeno su questo passo abbiamo trovato 3 chiodi (gli unici su tutta la via) e le soste attrezzate a chiodi prima del passo e all’uscita.
Partecipanti:Luca Bono e Luca Ganja.
Un po' di acqua nelle fessure, al sole si cuoce già abbastanza in Valle.