Monte Castello di Caino, 25/11/2012
Onicer  ciaspo59
Partenza  Gaino fraz. Toscolano Maderno BS (370m)
Difficoltà  AD+ / III+ ( IV- obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  ----
Attrezzatura consigliata  friend, cordini, fettucce
Commento Superato il settore falesie di arrampicata, si attacca la via nel canalino, seguendo i bolli gialli , per terrazzini e cengie articolate, facili passaggi e altri poco pił impegnativi. Roccia molto lavorata: rugosa, scanellature, lame, numerose clessidre, pochi chiodi solo nei punti indispensabili. I passaggi di V e VI sono aggirabili (compresa la calata). Per la cima proseguire per facile cresta fino alla croce di vetta. Ne vale la pena x il panorama sul lago. Discesa: seguire il sentiero ma fare attenzione, svoltare a sx, (nn seguire ql. pił invitante a dx), imboccare ql. attrezzato con cavi, poi con leggera salita si ritorna vs. dx per intaglio di roccia fino ad uno pił ampio con ritorno allo spiazzo del piccolo parcheggio della ripida carrareccia. Foto 1 sulla cresta, Foto 2 Ciaspo e Simona in vetta.